Loading...
La fondazione 2017-07-17T12:44:19+00:00

Alimondo Ciampi

Figlio di Santi e Annunziata, nasce nel 1876 a Signa.
Illustre scultore, muore a Firenze nel 1939 a soli 63 anni.

Il primogenito Giotto (1902-1997) ha voluto dedicare alla memoria del padre la creazione della Fondazione Alimondo Ciampi, avente per scopo l’aiuto ai giovani per la loro specializzazione nelle sviluppo delle attività artistiche.

BREVE STORIA

La Fondazione Alimondo Ciampi è una organizzazione senza scopo di lucro (ONLUS) nata con l’obbiettivo di aiutare finanziariamente i giovani artisti che, particolarmente vocati nelle arti figurative, risultino in precarie condizioni economiche.

L’idea della Fondazione Alimondo Ciampi nacque grazie a Giotto Ciampi, figlio primogenito di Alimondo. Partito emigrante da giovane, Giotto ha vissuto a New York dal 1927 fino alla sua scomparsa, nel 1999. Attento e sollecito testimone del legame indissolubile con la sua terra nativa, egli ha voluto onorare e ricordare la memoria e l’opera del padre tramite la promozione artistica attuata dalla Fondazione: un mezzo che potesse aiutare tutti i giovani artisti, come lo era Alimondo.

Gli aiuti possono essere elargiti sotto forma di borse di studio per la specializzazione dell’attività artistica, corsi di perfezionamento o altri scopi affini.