FONDAZIONE ALIMONDO CIAMPI

Nata con l’obbiettivo di aiutare finanziariamente i giovani artisti che, particolarmente vocati nelle arti figurative, risultino in precarie condizioni economiche

fondazione-alimondo-ciampi-1

Alimondo Ciampi

Figlio di Santi e Annunziata, nasce nel 1876 a Signa.
Illustre scultore, muore a Firenze nel 1939 a soli 63 anni.

Il primogenito Giotto (1902-1997) ha voluto dedicare alla memoria del padre la creazione della Fondazione Alimondo Ciampi, avente per scopo l’aiuto ai giovani per la loro specializzazione nelle sviluppo delle attività artistiche.

fondazione-alimondo-ciampi-preghiera_della_sera

La Fondazione Alimondo Ciampi è una organizzazione senza scopo di lucro (ONLUS) nata con l’obbiettivo di aiutare finanziariamente i giovani artisti che, particolarmente vocati nelle arti figurative, risultino in precarie condizioni economiche.

L’idea della Fondazione Alimondo Ciampi nacque grazie a Giotto Ciampi, figlio primogenito di Alimondo. Partito emigrante da giovane, Giotto ha vissuto a New York dal 1927 fino alla sua scomparsa, nel 1999. Attento e sollecito testimone del legame indissolubile con la sua terra nativa, egli ha voluto onorare e ricordare la memoria e l’opera del padre tramite la promozione artistica attuata dalla Fondazione: un mezzo che potesse aiutare tutti i giovani artisti, come lo era Alimondo.

Gli aiuti possono essere elargiti sotto forma di borse di studio per la specializzazione dell’attività artistica, corsi di perfezionamento o altri scopi affini.